
KENYA
Orfanotrofio Mwangaza Children’s Home di Kilifi
ANNO
ANNO
2025 – progetto in corso...
KENYA
La missione di Dicembre in sostegno della casa dei bambini Mwangaza
DOVE
ATTIVITA' SVOLTE
Finanziamento dei lavori di ristrutturazione, riparazione e miglioramento della struttura esistente, nonché il sostegno alla fornitura di cibo ed assistenza scolastica.
ATTIVITA'
SVOLTE
2025 CON AN.LA.DI. (ANNULLIAMO LA DISTANZA), LA MISSIONE DI DICEMBRE IN SOSTEGNO DELLA CASA DEI BAMBINI MWANGAZA (KILIFI - KENYA)
​
Anche nel 2025 la nostra Associazione ha continuato il progetto di cooperazione a sostegno dell’orfanotrofio Mwangaza Children’s Home di Kilifi, in Kenya, interamente gestito dall’Associazione fiorentina Annulliamo La Distanza (An.la.Di.).

A fine novembre, infatti, ci siamo recati a Mwangaza con gli amici di An.la.Di. Nicola Zanonbini, Angela e Irene Bevilacqua, Claudio Alterini e Valentina Pratesi per verificare il buon andamento della struttura, le condizioni dei suoi ospiti e l’esecuzione dei lavori previsti.
Il contesto socioeconomico del Paese è più o meno stabile rispetto al precedente anno, con un alta inflazione che ha notevolmente eroso il già limitato potere di acquisto della popolazione a causa dell’aumento indiscriminato dei prezzi di beni e servizi. In questo ambito di estrema necessità, con un tasso di povertà generale superiore al 70% della popolazione e in cui moltissime famiglie non possono permettersi di mandare i figli a scuola perché non hanno disponibilità per pagare le tasse scolastiche, i libri e i vari accessori necessari, abbiamo potuto verificare come tutti i bambini di Mwangaza continuino invece ad avere soddisfatte le loro esigenze ed i loro diritti fondamentali, come quello allo studio, alla salute e al benessere psicofisico.

L'orfanotrofio è nel tempo diventato il punto di riferimento della polizia locale e del "Child Protection Office" per la gestione dei casi di abbandono e maltrattamento e i bambini/ragazzi minorenni lasciati a sè stessi vengono spesso portati lì in attesa di un provvedimento definitivo delle autorità locali. Anche noi abbiamo potuto infatti verificare, sia nei giorni trascorsi a Mwangaza che attraverso una serie di questionari anonimi, come i ragazzi in generale godano di buona salute e vedano soddisfatte tutte le loro esigenze primarie.
La nostra Associazione ha mantenuto in particolare il finanziamento dei lavori di ristrutturazione, riparazione e miglioramento della struttura esistente per permettere ai bambini di crescere in sicurezza e in un ambiente pulito e dignitoso, nonché il sostegno alla fornitura di cibo ed assistenza scolastica, come libri, divise e tasse annuali. Nell’ultima missione, quindi, sono stati verificati tutti gli obiettivi e le iniziative portate avanti, ed in particolare:
​
-
Acquisto di presidi antincendio e corso di formazione per ospiti e operatori
-
Piastrellamento di tutte le aree rialzate che circondano le strutture di Mwangaza
-
Rifacimento del lavabo esterno
-
Sostituzione 2 porte ammalorate
-
Riverniciatura ufficio del Direttore e della cucina con vernice lavabile
-
Sostituzione di15 cerniere delle porte, oramai arrugginite
-
Sostituzione delle zanzariere alle finestre della struttura
-
Ripristino pali per tendere il bucato
-
Riverniciatura stanza del generatore elettrico e dei dormitori
-
Rifacimento della palizzata esterna
-
Riparazione biciclette e letti dormitorio maschile

Anche quest’anno poi, grazie al consueto e generoso contributo degli amici delle nostre Associazioni, siamo riusciti a consegnare beni e merci di varia natura.
Una menzione particolare ed un sincero ringraziamento va a Daniela e Marco della Cartoleria Marco Contidi viale Morgagni (Firenze): dopo 92 anni di successi ed onorata attività, infatti, la decisione di chiudere i battenti è stata trasformata dai titolari nell’occasione di donare ai bambini di Mwangaza penne, pennarelli, matite, gomme, kit da disegno e molto altro per un valore di circa 1.500 euro. Un regalo assai apprezzato dai bambini, che non hanno perso tempo nel mettersi immediatamente a disegnare!

Grazie al Centro Missionario Medicinali ODV di Firenze di Via degli Agli sono stati raccolti e consegnati anche numerosi medicinali, per la maggior parte analgesici, antinfiammatori, antibiotici, creme e gocce per diverse tipologie di infezioni, resi disponibili anche alla popolazione locale nei dintorni di Mwangaza.

Grazie alla consueta raccolta di indumenti, per cui ringraziamo davvero di cuore tutte le persone che vi hanno contribuito generosamente, siamo riusciti a consegnare circa 100kg di vestiti di vario tipo, quali magliette, pantaloni, scarpe da ginnastica, ciabatte, vestiti per ragazze, indumenti sportivi, prevalentemente per i ragazzi più piccoli. Data l’enorme quantità, si è provveduto anche a distribuire quanto necessario alle famiglie ed ai bambini della comunità indigente che vive nelle adiacenze dell’orfanotrofio.

Si è potuto verificare inoltre anche il buon funzionamento del locale adibito a Sartoria, dove 7 adolescenti seguono con profitto i corsi specifici organizzati dall’Associazione L’Ape Clotilde e anche da noi sovvenzionati. I ragazzi e le ragazze hanno velocemente acquisito la capacità di produrre borse e vestiti, oltre che di riparare quelli già esistenti. Anche la sala informatica presente all’interno della Biblioteca è regolarmente utilizzata e, grazie ai pc e laptop installati l’anno scorso, vi si svolgono corsi di formazione per i giovani ospiti. Il tutto con il fine ultimo di fornire ai ragazzi e alle ragazze delle future opportunità di impiego ed indipendenza.

Infine, anche il pollaio ed il piccolo orto interni sono regolarmente in funzione e contribuiscono al corretto apporto nutrizionale dei bambini di Mwangaza.
Un plauso particolare è da riservare a tutti i membri dello staff di Mwangaza, davvero encomiabili nei loro sforzi, e a Joseph, il direttore, che svolge il proprio lavoro con amore e profonda dedizione.
Come sempre, infine, un sincero ringraziamento va ad An.la.Di. e all’amico Nicola Zanobini, responsabile insieme ad Antonella Pian di tutte le attività in loco, per averci fatto partecipi di un progetto così importante in nome di Antonio ed Emilio.

Grazie anche all’aiuto di tutti gli amici della nostra Associazione che ci supportano in questo importante progetto!






























