top of page
50.jpg

I NOSTRI

PROGETTI

PROGETTI IN CORSO

BANGLADESH:
MANTENIMENTO DEL PROGRAMMA DI PREVENZIONE
PER LA TALASSEMIA

La Talassemia è una malattia a carattere ereditario, causa anemia e gravi malformazioni nei bambini che ne vengono colpiti. In Bangladesh questa malattia supera il 20% della popolazione. Dal 2014 sosteniamo un progetto che sta permettendo a un gruppo di volontari di effettuare migliaia di screening, controlli e analisi del sangue sulla popolazione locale per una prevenzione in grado di diminuire le possibilità di contrarre questa terribile malattia..

In collaborazione con:

Ospedale Orotta - Eritrea.jpg
ERITREA:
RISTRUTTURAZIONE STANZA DEGENZA DI TERAPIA INTENSIVA
DELL'OSPEDALE DI OROTTA

Sono circa 30.000 bambini eritrei che annualmente visitano l'ospedale di Orotta. Il reparto B, che ricovera bambini di età compresa tra 1 mese e 1 anno di età, una volta che sarà ristrutturato completamente, consentirà in un reparto con 33 posti letto. La nostra associazione sta contribuendo, nell'ambito di questo progetto, alla ristrutturazione, all'arredo e all'acquisto di una macchina destinata a una stanza degenza per la terapia intensiva

In collaborazione con:

Annulliamo la distanza
KENYA - RISTRUTTURAZIONE DELL'ORFANOTROFIO DI MWANGAZA NEL VILLAGGIO
DI KILIFI

Lavori di ristrutturazione, riparazione e miglioramento della struttura esistente e pagamento delle derrate alimentari necessarie per il nutrimento dei bambini, consapevoli che delle buone condizioni fisiche, costituiscono il presupposto per una crescita sana e la possibilità di potersi applicare allo studio.

copertinaRINGRAZIAMENTI MANGWAZA 2.jpg

PROGETTI CONCLUSI

pozzo Gade Ndiass.jpg
SENEGAL - GADE NDIASS
AUTOMATIZZAZIONE DI POZZI PER LA COLTIVAZIONE RURALE
E L’USO POTABILE

​Nel 2022, il progetto di EPS (Energia Per lo Sviluppo) “Acqua come Vita” ha previsto la costruzione di un nuovo pozzo automatizzato con pannelli fotovoltaici per l’estrazione d’acqua nel villaggio di Gade Ndiass, avvenuta in tempi straordinariamente rapidi. Il pozzo servirà sia per la coltivazione che per l'uso potabile, grazie ad un sistema di clorazione per potabilizzare l'acqua.

a sostegno di:

SENEGAL: UNA NUOVA AULA PER LE SCUOLE SUPERIORI DI KEUR MBIR NDAO

Nel 2022 abbiamo iniziato un progetto di collaborazione diretta con il villaggio di Keur Mbir Ndao,
in Senegal, per la costruzione di un’aula scolastica per alunni delle scuole ‘superiori’. La nuova aula è stata inaugurata a Giugno, alla presenza delle Autorità locali, ed è stata realizzata nel rispetto della idea di cooperazione internazionale da
sempre accolta dalla nostra Associazione, attraverso la concreta partecipazione attiva da parte
della popolazione locale.

Aula 2022.jpg
UCRAINA: IL NOSTRO SUPPORTO ALLA POPOLAZIONE UCRAINA

Nei primi sei mesi del 2022, la nostra Associazione è stata fortemente impegnata nel cercare di dare supporto alla popolazione ucraina, colpita da un'assurda quanto feroce invasione militare, partecipando a numerose raccolte di cibo, medicinali ed indumenti (Misericordia, Caritas, ecc.) ed
effettuando due missioni dirette (24-26 Marzo e 29 Aprile-1 Maggio 2022). 

Missione Ucraina.jpg
14.jpg
SENEGAL - KEUR DAO GAYE
AUTOMATIZZAZIONE DI POZZI
PER LA COLTIVAZIONE RURALE

​Tra la fine del 2020 e il Gennaio 2021, il progetto di EPS (Energia Per lo Sviluppo) “Acqua come Vita” ha previsto un contributo stanziato dall’Associazione Antonio ed Emilio Giaffreda per la costruzione di un ulteriore pozzo automatizzato con pannelli fotovoltaici per l’estrazione d’acqua nel villaggio di Keur Dao Gaye, in Senegal, ma sarà anche al servizio del vicino villaggio di Teuge Diomney, che dista circa 500m.

a sostegno di:

CARITAS PRATO:ACCESSI IN SICUREZZA PERL'INGRESSO NEGLI AMBIENTI

Acquisto di Termoscanner per la misurazione della temperatura corporea con riconoscimento facciale per consentire l’accesso in sicurezza degli ambienti della Caritas Diocesana di Prato

Foto Termoscanner 2.jpg
IMG_0258.JPG
SENEGAL:
AUTOMATIZZAZIONE DI POZZI
PER LA COLTIVAZIONE RURALE

Il progetto ha previsto la costruzione di tre nuovi pozzi elettrificati alimentati da fotovoltaico, oltre alla potabilizzazione di altri tre pre-esistenti, praticamente inutilizzati. I pozzi, destinati sia ad uso potabile che per la coltivazione, consentono di triplicare l’estrazione di acqua e quindi la coltivazione di circa cinque ettari di terreno.

a sostegno di:

1 (20).JPG
KENYA:
LEGGERE ALL'OMBRA
DEI BAOBAB

Il progetto ha dato possibilità di dotare l’Orfanotrofio di Mwangaza di una piccola biblioteca che consenta ai 41 ospiti un facile accesso alla lettura di libri in lingua inglese e in lingua swahili, alla cultura digitale, all'ascolto della musica e di una stanza da adibire a laboratorio sartoriale. L'iniziativa è nata per promuovere il diritto alla lettura come strumento di tutela della dignità umana e dello sviluppo di processi democratici e al fine di garantire ai bambini uno stile di vita che ne tuteli l’identità culturale e  il diritto all'istruzione.

In collaborazione con:

Annulliamo la distanza
image.jpg
CLIMET CI-1054 al MEYER:
UN MACCHINARIO PER PRODOTTI CELLULARI PIU' SICURI

Nel mese di Giugno 2019 la nostra Associazione ha concluso un accordo per la fornitura all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze del contatore di particelle CLiMET CI-1054: Uno strumento ad altissima tecnologia necessario al controllo del grado di pulizia dell'ambiente nel quale vengono effettuati gli esperimenti dei prodotti cellulari.

a sostegno di:

2-logo_Meyer.jpg
~b771818.jpeg
SENEGAL:
UN POZZO AUTOMATIZZATO
PER KEUR MBIR NDAO

Il Progetto, iniziato nel mese di maggio dell’anno 2019, ha previsto la costruzione di un pozzo automatizzato con l’utilizzo del fotovoltaico per rendere finalmente disponibile acqua potabile in favore del villaggio di Keur Mbir Ndaw, nella Regione di Thies in Senegal. 

L'installazione è stata completata perfettamente nel mese di settembre dell’anno 2019 grazie al lavoro di EPS Energia Per lo Sviluppo.

In collaborazione con:

casa famiglia sito.jpg
MONTE MORELLO:
UNA NUOVA CASA FAMIGLIA
PER RAGAZZI

Nel mese di Ottobre 2018, l’Associazione "Antonio Giaffreda", con la fornitura del materiale elettrico necessario, ha contribuito alla conclusione dei lavori che hanno interessato una nuova struttura destinata ad accogliere in un clima familiare ragazzi in stato di bisogno.

In collaborazione con:

logo - associazione le case.jpg
Merci Antonio.jpeg
SENEGAL:
UNA NUOVA AULA PER LA SCUOLA  DI KEUR MBIR NDAO

Nel mese di Aprile 2018, l’Associazione "Antonio Giaffreda", con la collaborazione di Daour Mbengue amico e persona di fiducia sul posto, ha finanziato la costruzione di una nuova aula nella scuola primaria del villaggio di Keur Mbir Ndau nella regione di Thies in Senegal.

I lavori si sono conclusi a settembre, in tempo per l’inizio dell’anno scolastico.
 

BANGLADESH:
REPARTO PEDIATRICO AL SANTA MARIA HOSPITAL A KHULNA

Nel corso del 2014 è iniziato il sostegno al progetto promosso dalla Associazione “Operare per", il quale mirava a terminare la costruzione di un reparto pediatrico dedicato alla degenza post operatoria dei bambini sottoposti ad interventi per la correzione di patologie malformative e non solo, al fine di assicurare un'assistenza  controllata.

In collaborazione con:

AL MEYER TRAPIANTI DI MIDOLLEO OSSEO PIU' RAPIDI E SICURI CON CLINIMACS PRODIGY

Nel 2014, con l' "Associazione Ciemmeesse - Girotondo per Sempre" ONLUS, è stato possibile realizzare l'acquisto di un essenziale macchinario per il reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale Meyer: “Clinimacs Prodigy”, utile ad analizzare e preparare rapidamente i prelievi per il trapianto di midollo osseo e cellule staminali.

In collaborazione con:

UNA CAMERA DIGITALE AD ALTISSIMA TECNOLOGIA E' ADESSO PRONTA AD AGEVOLARE LE DIAGNOSI AL MEYER DI FIRENZE

Nel mese di Dicembre 2013 l'Associazione "Antonio Giaffreda", con il sostegno di Marta e Giancarlo Baldini, ha concluso un accordo con Nikon Instrument s.p.a. per la fornitura in favore dell’ospedale Meyer di Firenze di una camera digitale Nikon DS-F12, il cui software ottimizza le immagini acquisite dai microscopi dei vari laboratori di analisi.

In collaborazione con:

COCHABAMBA - BOLIVIA PROGETTO CENTRO MEDICO "ANTONIO GIAFFREDA"

Il progetto, nato nel 2011, dalla collaborazione con ANT.ER.LUX e la suora domenicana Antonietta Potente, prevedeva l'apertura a Cochabamba in Bolivia di un centro di prima assistenza, dove era intenzione aiutare la popolazione nella tutela della salute, nella prima alfabetizzazione e nella creazione di nuovi ambiti lavorativi.

In collaborazione con:

In collaborazione con:

COME SOSTENERE L'ASSOCIAZIONE

ONLUS ANTONIO ed EMILIO GIAFFREDA

Grazie al tuo supporto possiamo migliorare in modo pratico

e concreto la qualità di vita delle popolazioni svantaggiate.

bottom of page