top of page
pozzo Gade Ndiass 3.jpg

SENEGAL - GADE NDIASSS
AUTOMATIZZAZIONE DI POZZI PER LA COLTIVAZIONE RURALE E L’USO POTABILE

ANNO
ANNO

2022

DOVE
DOVE

villaggio di Gade Ndiass (Senegal)

ATTIVITA'
SVOLTE
ATTIVITA' SVOLTE

Costruzione di un pozzo automatizzato grazie all’utilizzo del fotovoltaico con pompa solare per ottenere acqua potabile.

PROGETTO AUTOMATIZZAZIONE POZZO IN SENEGAL PER LA COLTIVAZIONE E PER L'USO POTABILE

Il Progetto, che ha avuto inizio nel 2017, riguarda una forte e positiva collaborazione con l’associazione EPS (Energia Per lo Sviluppo) per la costruzione in Senegal di nuovi pozzi elettrificati alimentati da fotovoltaico, oltre alla potabilizzazione di altri pre-esistenti, praticamente inutilizzati, per la coltivazione e l’uso potabile.

I successi degli anni trascorsi ci hanno determinato nel continuare a sostenere l’iniziativa anche nel 2022. Fabrizio Chelli, Presidente di EPS, ha contattato Aymerou Gningue, sindaco di Merina Dakar, per capire quale poteva essere il villaggio in questo momento che maggiormente necessitava di un intervento strutturale di trasformazione di un pozzo esistente manuale, come solitamente facciamo, in un pozzo automatizzato alimentato da fotovoltaico. Hanno identificato il villaggio di Gade Ndiass, sempre nel Comune di Merina Dakar.

Il nuovo pozzo è stato terminato in tempi straordinariamente rapidi ed è esattamente uguale ai precedenti; nello specifico sono stati forniti/eseguiti:

· Pompa ed elettrificazione per l’estrazione d’acqua

· Realizzazione struttura in cemento

· Acquisto e posa in opera di impianto fotovoltaico

· Acquisto e posa in opera della rete di recinzione (anti-animali)

· Costruzione delle vasche di contenimento

E’ stato installato anche un sistema di clorazione per potabilizzare l’acqua. In questo modo il pozzo servirà sia per la coltivazione che per un uso potabile più controllato. Il cloratore preserva infatti maggiormente dal rischio batterico. Anche stavolta i referenti locali sono stati completamente autonomi nella realizzazione dei lavori, un risultato davvero straordinario, mentre i terreni sono come sempre stati affidati in gestione a gruppi di donne locali.

Dal 22 al 29 maggio 2022 il team di EPS ha potuto anche svolgere una nuova missione in Senegal per verificare il corretto funzionamento dei pozzi e degli impianti precedentemente installati nelle varie località, avvalendosi anche di un moderno drone per i controlli. In questa occasione hanno potuto verificare anche l’ultima installazione finanziata dalla nostra Associazione a Gade Ndiass, dove sono già iniziate le coltivazioni dei terreni.

Ricordiamo infine che il progetto dell’Associazione A&E Giaffreda ed EPS non si distingue solo per la qualità e la quantità dei benefici che apporta ad una massa importante della popolazione, ma anche per l’approccio progettuale innovativo che lo rende un modello di cooperazione internazionale all’avanguardia, riuscendo anche a produrre benefici per l’ambiente, grazie alla certificazione dei Carbon Credits (per approfondimenti si veda il link http://www.energiaperlosviluppo.org/carbon-credits-energia-lo-sviluppo/).

Un sincero Grazie all’amico Fabrizio Chelli e a tutti i volontari di EPS che hanno reso possibile questa importante iniziativa.

IN COLLABORAZIONE CON
34-logo-EPS.png
bottom of page