top of page
~b771818.jpeg

Un Pozzo Automatizzato

per Keur Mbir Ndaw

Un nuovo pozzo automatizzato per ottenere Acqua Potabile

ANNO
ANNO

Maggio - Settembre 2019

DOVE
DOVE

villaggio di Keur Mbir Ndaw, Regione di Thies (Senegal)

ATTIVITA'
SVOLTE
ATTIVITA' SVOLTE

Costruzione di un pozzo automatizzato grazie all’utilizzo del fotovoltaico con pompa solare per ottenere acqua potabile.

PROGETTO AUTOMATIZZAZIONE POZZO IN SENEGAL PER ACQUA POTABILE.

Il Progetto, iniziato nel mese di maggio dell’anno 2019, prevede la costruzione di un pozzo automatizzato con l’utilizzo del fotovoltaico per rendere finalmente disponibile acqua potabile in favore del villaggio di Keur Mbir Ndaw, nella Regione di Thies in Senegal.

 

Garantire l’accesso all’acqua potabile significa dare speranza a bambini, donne, interi villaggi, perché aiuta a prevenire le malattie, la malnutrizione, ampliando gli orizzonti delle loro esistenze e allontanando la strada dell’immigrazione quale unica prospettiva.

 

L’accesso all’acqua deve rappresentare un diritto fondamentale per qualsiasi individuo, non un sogno!

Purtroppo, però, la limitata disponibilità di acqua non è sempre legata alla sua scarsità; troppo spesso infatti tale problema è determinato da politiche corrotte e relazioni di potere che ne determinano la gestione. La nostra associazione è impegnata ed attiva anche con la realizzazione di progetti di cooperazione e sviluppo locale accanto alla popolazione, perché interventi di sviluppo sostenibile come questo, permettono di rafforzare al contempo popolazioni rurali, dando la possibilità ai loro abitanti di vivere dignitosamente del proprio lavoro senza necessariamente allontanarsi dalla propria terra.

 

L’installazione dell’impianto fotovoltaico con pompa solare è stata completata perfettamente nel mese di settembre dell’anno 2019 grazie al lavoro di EPS Energia Per lo Sviluppo. Da anni ormai prosegue con successo la nostra collaborazione con il Presidente di EPS, Fabrizio Chelli, in progetti di cooperazione internazionale che hanno lo scopo innanzitutto di portare “Energia” quale aiuto determinante nello sviluppo auto-sostenibile di popolazioni bisognose prima di tutto di sostentamento alimentare.

IN COLLABORAZIONE CON
34-logo-EPS.png
bottom of page