top of page
14.jpg

Un Pozzo Automatizzato
per Keur Dao Gaye
Un nuovo pozzo automatizzato per ottenere Acqua Potabile

ANNO
ANNO

Dalla fine del 2020 al 2021

DOVE
DOVE

villaggio di Keur dao Gaye, Regione di Thies (Senegal)

ATTIVITA'
SVOLTE
ATTIVITA' SVOLTE

Costruzione di un pozzo automatizzato grazie all’utilizzo del fotovoltaico con pompa solare per ottenere acqua potabile.

PROGETTO AUTOMATIZZAZIONE POZZO IN SENEGAL PER ACQUA POTABILE.

Tra la fine del 2020 e il Gennaio 2021, il progetto di EPS (Energia Per lo Sviluppo) “Acqua come Vita” ha previsto un contributo stanziato dall’Associazione Antonio ed Emilio Giaffreda per la costruzione di un ulteriore pozzo automatizzato con pannelli fotovoltaici per l’estrazione d’acqua nel villaggio di Keur Dao Gaye, in Senegal, ma sarà anche al servizio del vicino villaggio di Teuge Diomney, che dista circa 500m.


Si tratta della trasformazione di un pozzo manuale esistente, che viene scarsamente utilizzato vista la bassa capacità estrattiva, nonostante la presenza di acqua nel sottosuolo.


Cliccando qui troverete una dettagliata scheda descrittiva di questo nuovo intervento, fornita con la consueta attenzione e dedizione dal nostro caro partner EPS Energia Per lo Sviluppo.

L’importante ed ulteriore novità è rappresentata dal fatto che i referenti locali sono stati completamente autonomi nella realizzazione dei lavori.


Bamba Dijatte, infatti, con la sua piccola azienda è riuscito a far rete con altre piccole realtà della zona, anche per la costruzione della struttura di supporto in cemento, rendendosi in pratica autonomi nell’esecuzione del progetto. La loro autonomia era peraltro uno degli obiettivi che EPS si era posta, per trasferire conoscenza e consentire un autonomo sviluppo tecnologico ed economico.

Un risultato tanto sorprendente quanto straordinario, per cui come sempre ringraziamo di cuore tutti i volontari di EPS, in particolare l’amico Fabrizio Chelli, oltre a tutti i collaboratori locali.

Da anni ormai prosegue con successo la nostra collaborazione con EPS in progetti di cooperazione internazionale che hanno lo scopo innanzitutto di portare “Energia” quale aiuto determinante nello sviluppo auto-sostenibile di popolazioni bisognose prima di tutto di sostentamento alimentare.
 

IN COLLABORAZIONE CON
34-logo-EPS.png
bottom of page