top of page

REPARTO PEDIATRICO

al Santa Maria Hospital a Khulna (Bangladesh)

ANNO
ANNO

2014 – 2015

DOVE

Khulna in Bangladesh

DOVE
ATTIVITA' SVOLTE

Costruzione di un reparto pediatrico dedicato alla degenza post operatoria dei bambini sottoposti ad interventi chirurgici nel complesso ospedaliero di Santa Maria Hospital.

ATTIVITA'
SVOLTE

Nel corso del 2015, insieme all’Associazione "Operare per", con grande orgoglio, siamo riusciti a completare il piano superiore del complesso ospedaliero di Santa Maria Hospital a Khulna (attrezzature comprese), in Bangladesh.

Nel corso del 2014 è iniziato il nostro sostegno al progetto promosso dalla Associazione “Operare per", il quale mirava a terminare la costruzione di un reparto pediatrico dedicato alla degenza post operatoria dei bambini sottoposti ad interventi per la correzione di patologie malformative e non solo, al fine di assicurare un'assistenza  controllata ed evitando, a causa di mancanza di posti letto, che subito dopo tornino nei loro villaggi e capanne con il grosso rischio di sovrainfezioni delle ferite chirurgiche.

Qui le statistiche raccontano di un 1 medico ogni 10.000 abitanti e di 1 posto letto ogni 3500 abitanti (Italia: 1 medico ogni 180 abitanti, 1 posto letto ogni 150 abitanti). Fin dal 1991 un gruppo di uomini e donne straordinari, medici e chirurghi, ogni anno mettono volontariamente e gratuitamente a disposizione di questa popolazione le loro competenze e il loro tempo per cercare di alleviarne le sofferenze, avendo eseguito oltre 1900 interventi in loco.

A seguito delle frequenti operazioni missionarie in Africa e in Medio Oriente, la Congregazione dei Missionari Saveriani e l’Associazione “Operare per”  hanno quindi sollecitato la costruzione di reparti chirurgici in paesi svantaggiati, che possano essere in grado di portare una cura e delle concrete speranze di vita a bambini e giovani adulti affetti da gravi patologie congenite o acquisite.

 

Il reparto è stato dedicato alla memoria di Antonio, attraverso una cerimonia ufficiale e tramite l’affissione di un quadro che riporta in italiano, inglese e bengalese il motto della nostra Associazione.

Un semplice GRAZIE racchiude molto più di quanto le parole possano esprimere!

IN COLLABORAZIONE CON
bottom of page