top of page

L’istruzione, l'unica vera speranza di interrompere il circolo vizioso tra ignoranza e sottosviluppo



“L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo”


Nelson Mandela


Le nuove generazioni costituiscono la migliore speranza di spezzare la catena che lega ignoranza, miseria, sfruttamento e sottosviluppo.




“Le fondamenta di ogni stato sono l'istruzione dei suoi giovani”


Diogene il Cinico




Nel mondo 57 milioni di bambini in età scolastica sono esclusi dal diritto all’istruzione; il 70% di loro vive nell’Africa sub-sahariana e nell’Asia meridionale e occidentale.

Inoltre, a livello globale le bambine rappresentano il 57% degli esclusi e, in alcune aree superano il 60%, come in Asia meridionale e occidentale.


“Istruzione" deriva dalla parola latina instruĕre, che significa "costruire, dare una struttura". In senso lato, dunque, si riferisce all'azione di insegnare, per costruire un apparato di conoscenze e saperi che possa essere di qualche aiuto alla persona nel suo vivere quotidiano.




Aiutare un bambino a frequentare la scuola e avere un’istruzione significa dare la speranza e l’occasione di un futuro migliore.


L’istruzione è un diritto di tutti e ha un potere immenso di trasformazione; può fare davvero la differenza nella lotta contro la povertà e nella rivendicazione dei diritti negati. Infatti, quando i bambini sono esclusi dal diritto all’istruzione, sono esposti maggiormente al rischio di lavoro minorile, sfruttamento sessuale e matrimoni precoci.


“L'istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l'istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione.”


Nelson Mandela



La nostra associazione sostiene interventi per cercare di abbattere le barriere di accesso all’istruzione, anche attraverso contributi finalizzati al miglioramento delle infrastrutture scolastiche, collabora in progetti per sensibilizzare la popolazione rispetto all’importanza della conoscenza e dell’informazione, per dare l’opportunità alle future generazioni di cambiare il loro destino.


Clicca qui per conoscere i nostri progetti.

663 visualizzazioni0 commenti
bottom of page