CONTINUA IL NOSTRO SUPPORTO ALLA LOTTA CONTRO LA TALASSEMIA IN BANGLADESH

Anche per il 2022 continua il sostegno al progetto di contrasto alla Thalassemia in Bangladesh. Nel primo semestre sono state svolte numerose attività dal gruppo di volontari guidati dall’iniziativa degli impareggiabili Samiran Pandey e di padre Renato Rosso (in foto), a cui vanno i nostri più sinceri ringraziamenti:

ATTIVITA’ AGTHAP I SEMESTRE 2022

1. Incontro individuale con i Leader del Comitato dei pazienti Prima del Comitato dei Pazienti, abbiamo organizzato alcuni incontri individuali con i vari Leader del Comitato per discutere delle attività svolte e dei dati ottenuti, in ufficio e fuori, dal 15 febbraio al 30 febbraio-2022.


2. Picnic annuale per i volontari AGTHAP

Il team AGTHAP ha organizzato un picnic annuale per i suoi volontari. Circa 18 volontari hanno partecipato al picnic svoltosi a Sundorban, la grande foresta di mangrovie del Bangladesh, che dista circa 60 km da Khulna. AGTHAP ha organizzato il picnic per rinfrescare la mente dei volontari dopo tante attività svolte sulla prevenzione della Talassemia.

3. Incontro di collaborazione con la Bangladesh Thalassemia Foundation

Il 5 marzo 2022 i membri del team AGTHAP hanno visitato la BTF (Bangladesh Thalassemia Foundation) a Shantibag, vicino Dhaka, che dista circa 360 km da Khulna per un incontro di collaborazione. Erano presenti 7 volontari AGTHAP oltre a Samiran Pandey. Durante la visita a BTF, si è discusso sulle condizioni delle famiglie dei pazienti talassemici e di come i medici possono aiutarli con trattamenti e interventi medici. È stato un incontro di successo con una lunga discussione sul possibile supporto per i pazienti e, si spera, molti di essi beneficeranno di questa visita.


4. Incontro di collaborazione con il Bangladesh Thalassaemia Somity Hopital

Il team AGTHAP si è recato a Dhaka da Khulna per un incontro di collaborazione con BTSH(Bangladesh Thalassemia Somity Hospital) il 6 marzo 2022. Abbiamo fornito loro informazioni e statistiche sulle nostre attività e proposto di organizzare un incontro in futuro con tutte le ONG in Bangladesh che lavorano sulla Thalassemia. La proposta nasce per combattere insieme l’insidiosa malattia. Tutti i partecipanti hanno accettato e si lavorerà per organizzare un meeting di coordinamento con tutte le ONG interessate nel prossimo anno.

5. Attività per Nuovi Volontari AGTHAP a Dhaka

Dacca è la capitale del Bangladesh (circa 360 km di distanza da Khulna). Dal 7 marzo al 9 marzo 2022 abbiamo discusso con alcuni nuovi possibili volontari di AGTHAP a Dacca, illustrandogli le finalità e le modalità del progetto, oltre alle attività svolte in passato.


6. Programma di condivisione dei report semestrali

Sono stati organizzati due incontri con il team di volontari per condividere i dati dei report semestrali. Di seguito i risultati:

7. Incontro con familiari dei pazienti

Sono stati organizzati 3 incontri con i familiari di pazienti talassemici e si è discusso sul trattamento della malattia e sulle possibili attività dei medici.

Il dettaglio con le informazioni è riportato di seguito:

8. Incontro con Equipe medica BTF per visite a pazienti talassemici

L'équipe medica della Bangladesh Thalassemia Foundation (BTF) ha visitato 34 Pazienti. AGTHAP ha organizzato alcuni incontri con i pazienti e i loro genitori in tre diverse località. Nella riunione tutti i membri hanno discusso delle loro esigenze e delle loro principali necessità, in particolare l’assistenza medica.

Quindi un team di 6 medici sono venuti a Khulna il 25 marzo scorso per offrire servizi gratuiti e medicine ai pazienti. Questi provenivano da Khulna, Koyra, dal distretto di Chuadanga, di Narail, di Gopalgonj, di Bagerhat, di Jashore, di Satkhira e da quello di Kustia.

9. Programma di sensibilizzazione speciale della popolazione presso la stazione dei treni

I volontari AGTHAP sono andati nella stazione ferroviaria centrale per svolgere attività di sensibilizzazione della popolazione locale. Il 21 giugno-2022, a Jashore, sono stati così informati sulle cause e gli esiti della Thalassemia circa 50 passeggeri, lavoratori, studenti, negozianti e altri dai nostri 7 volontari.

10. Celebrazione della Giornata Internazionale sulla Thalassemia

Il team AGTHAP ha celebrato l'"International Thalassemia Day-2022" a Khulna e nel distretto di Rangpur organizzando un mini camion e visitando 10 località diverse per informare la popolazione locale. Divisi in 5 piccoli gruppi abbiamo fornito informazioni, volantini, e materiale adesivo sulla Thalassemia ad oltre 500 tra lavoratori, studenti e semplici passanti.

11. Riunione Divisionale del Comitato Thalassemia AGTHAP

Il team AGTHAP ha organizzato una Riunione di Divisione con i vari Leader di Comitato a livello distrettuale. Tutti hanno svolto un ottimo lavoro per i pazienti malati mantenendo una comunicazione continua con l'ufficio AGTHAP. I 13 leader partecipanti provenivano da 5 distretti differenti (Khulna, Satkhira, Gopalgonj, Jashore e Chuyadanga. Lo scopo principale dell'incontro è quello di condividere ed esprimere gratitudine per il grande lavoro che hanno svolto nelle loro zone per i malati di thalassemia. Al termine dell'incontro tutti i leader hanno mostrato il loro interesse per organizzare un incontro annuale con tutti i pazienti per un conforto psicologico.


12. Visita alla famiglia di uno dei pazienti talassemici

Il 21 giugno il Team AGTHAP si è recato nel distretto di Jashore (distante circa 60 chilometri da Khulna) e ha visitato la famiglia di un paziente di 13 anni. La famiglia del paziente è stata entusiasta della visita e abbiamo potuto discutere di molte problematiche connesse alla malattia ed hanno ricevuto anche un supporto psicologico. Abbiamo potuto visitare anche i loro parenti e familiari dei vicini.

Il team AGTHAP li ha informati sulle cause e gli esiti della malattia talassemica e del lavoro per la sua prevenzione in Bangladesh.

13. Dati sui 25 programmi di sensibilizzazione della popolazione svolti nel primo semestre 2022, per un totale di quasi 2000 persone coinvolte:


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti