top of page

CONTINUA LA COOPERAZIONE CON AN.LA.DI. PER IL SOSTEGNO ALL’ORFANOTROFIO DI MWANGAZA (KENYA)

Il progetto 2022 di collaborazione tra l’Associazione Onlus Annulliamo La Distanza (An.La.Di.) e quella Antonio ed Emilio Giaffreda si è focalizzato sul proseguimento del finanziamento dei lavori di ristrutturazione, riparazione e miglioramento della struttura esistente, presso l’Orfanotrofio di Mwangaza (Kilifi - Kenya), un complesso che può ospitare fino a 40 bambini di età fino ai 18 anni. Si è inoltre contribuito al pagamento delle derrate alimentari necessarie per il nutrimento dei bambini durante l’anno, il tutto grazie all’imprescindibile collaborazione dell’amico Nicola Zanobini, referente An.La.Di e responsabile delle attività in loco insieme ad Antonella Pian.

Dopo gli interventi del 2019 (pavimentazione della mensa e dei dormitori; riparazione della copertura del pozzo; creazione stanza laboratorio, mediante pavimentazione, realizzazione delle mura, intonacatura; realizzazione di una biblioteca “Leggere all’ombra dei Baobab”) e del 2021 (livellamento della terra all'interno dell'area di recinzione, coprendo avvallamenti e buche evitando la concentrazione di zanzare malariche; disinfezione dei locali; tinteggiatura e intonacatura dei bagni; piastrellamento delle latrine, degli uffici e della cucina; svuotamento della fossa settica; riparazione della maggior parte delle finestre e dotazione di zanzariere), nel corso del 2022 si è provveduto alle seguenti attività:


• Riparazione del generatore elettrico, che durante le piogge non funziona rendendo impossibile il pompaggio dell’acqua dal pozzo.

• Sostituzione di entrambe le pompe di estrazione del pozzo, una per l’acqua salata e una per quella dolce, entrambe mal funzionanti

• Sostituzione dei materassi deteriorati ed usurati

• Lavori di riparazione e manutenzione dell’immobile (tinteggiature, intonacature, riparazioni)

• Innalzamento delle mura perimetrali di confine dell’orfanotrofio per una maggiore sicurezza interna ed esterna, come imposto dall’ultima ispezione dell’Organo di controllo governativo kenyano.

• Realizzazione di un’area separata e sicura all’interno dell’orfanotrofio per lo smaltimento e combustione dei rifiuti (non è infatti presente in loco nessun servizio di smaltimento né tantomeno di raccolta dei rifiuti).

• Contributo alla fornitura di cibo per tutti gli ospiti dell’orfanotrofio.














Alla fine di Novembre 2022 Nicola Zanobini per An.La.Di. e Christian Giaffreda per la nostra Associazione si sono recati direttamente all’orfanotrofio di Mwangaza per verificare i lavori svolti, coordinare e contrattare quelli da terminare e, soprattutto, condividere con tutti i bimbi e lo straordinario Joseph Sirya, responsabile della struttura, l’immensa gioia di veder prosperare e migliorare il complesso. Nell’occasione si è provveduto anche a portare medicinali, vestiti e attrezzature sportive per i bambini, oltre ad affiggere una targa che sancisce la cooperazione tra le due Associazioni Onlus.












A tutti loro ed ai collaboratori di Mwangaza vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per averci reso partecipi di un progetto tanto importante.


IN COLLABORAZIONE CON:








61 visualizzazioni0 commenti
bottom of page