top of page

FORNITURA MATERIALE SANITARIO PER IL PRESIDIO SANITARIO DI KEUR MBIR NDAO (SENEGAL)

Anche per gli anni 2023-2024 continua proficuamente la collaborazione diretta tra l’Associazione Onlus Antonio & Emilio Giaffreda e il villaggio di Keur Mbir Ndao, in Senegal. Nel 2018 e nel 2021, infatti, la nostra Associazione aveva già partecipato all’edificazione di due aule scolastiche nello stesso villaggio, una attrezzata per bambini di età scolare inferiore e una per gli studenti delle scuole superiori.

In particolare, con l’ultima iniziativa si è cercato invece di intervenire per migliorare il locale Centro Medico, il Presidio Sanitario di Keur Mbir Ndao, che presentava condizioni igienico-sanitarie precarie ed una cronica mancanza di attrezzature e materiali sanitari (cfr. video 1-2).












Dopo aver contattato le autorità locali tramite il nostro storico amico Daour Mbengue ed aver ricevuto una richiesta di supporto ufficiale, abbiamo stabilito insieme alla dr.ssa Fatou Kane la prima serie di necessità, in particolare relativamente ai materiali sanitari di base.


L’intervento è stato possibile ancora una volta grazie alla collaborazione diretta con il sindaco, le autorità del villaggio e con l’Associazione Onlus locale “Mouvement pour le developpement de Keur Mbir Ndao, formata interamente da membri del villaggio stesso. Questi ultimi poi hanno partecipato a loro volta in maniera concreta ed economicamente significativa al progetto. Infatti, nel pieno rispetto dell’idea di cooperazione internazionale da sempre accolta dalla nostra Associazione, la stessa popolazione locale ha contribuito con una quota di oltre 2.000 euro all’investimento totale previsto, pari a 6.906.500 franchi senegalesi, circa 10.530 euro. Alla nostra iniziativa si è unita con un generoso contributo anche un’altra Associazione Onlus fiorentina con cui da anni abbiamo il piacere di collaborare, gli amici di EPS Energia Per lo Sviluppo e Fabrizio Chelli,

che hanno così dimostrato ancora una volta la propria sensibilità e il loro impegno verso la popolazione senegalese, che da anni supportano con entusiasmo e risultati straordinari. Approfittiamo dell’occasione per ringraziarli calorosamente, in vista di altre future collaborazioni!

La merce e le attrezzature sanitarie acquistate sono state consegnate durante una cerimonia ufficiale a Febbraio 2024, alla presenza delle Autorità locali e della popolazione stessa (cfr. video), ed offriranno la possibilità ai membri del villaggio di essere meglio curati e seguiti.









Da parte nostra, grazie di cuore all' amico Daour Mbengue e a tutti i membri della comunità di Keur Mbir Ndao per la riuscita di questa importante iniziativa comune!



40 visualizzazioni0 commenti

Kommentare


bottom of page