top of page

IL NOSTRO SUPPORTO ALL’UCRAINA


Nel corso del 2022, la nostra Associazione è stata fortemente impegnata nel cercare di dare supporto alla popolazione ucraina, colpita da un'assurda quanto feroce invasione militare. Abbiamo dapprima contribuito con una donazione di 2.000e alle numerose attività svolte da CARITAS e quindi effettuato due missioni dirette per portare sostegno in loco.

Grazie al supporto e alla collaborazione di amici e conoscenti, infatti, in entrambe le occasioni siamo partiti da Firenze con un minivan da 9 posti in direzione del posto frontaliero di Dorohusk (al confine tra Polonia ed Ucraina) per consegnare dopo circa 1750km generi alimentari di prima necessità e medicinali, sia generici che adatti alla chirurgia d'urgenza (24-26 Marzo e 29 Aprile-1 Maggio 2022).


Quindi, in entrambe le occasioni è stato offerto un passaggio sicuro verso l’Italia ad un totale di 11 persone tra adulti e bambini, che hanno trovato appoggio da familiari già presenti nel nostro paese.













Ancora una volta i nostri più sentiti ringraziamenti vanno a tutti quelli che ci hanno aiutato nella realizzazione di queste iniziative. In maniera particolare, alla generosità dell’ASD La Fionta e delle Farmacie di Rifredi e Al Canto di Candeli, oltre che agli infaticabili conducenti e fidi amici Zanobini Nicola, Navarrini Daniele, Piero Iervolino e Diego Frilli, senza i cui sforzi non avremmo potuto portare avanti tali attività.

Una menzione particolare per il Consolato Onorario di Ucraina di Firenze e per Eka Katerina, il cui prezioso supporto logistico in loco è stato davvero fondamentale per la riuscita delle missioni.

Continuiamo e continueremo a supportare il popolo ucraino e a partecipare alle numerose raccolte di cibo, medicinali ed indumenti (Misericordia, Consolato Ucraina, ecc.) fino alla fine di questo insensato conflitto.



10 visualizzazioni0 commenti
bottom of page